hotel-di-charme-Parigi

Hotel di charme a Parigi

Dove dormire nella Ville Lumiere è una delle domande più comuni che mi viene fatta, così ho deciso di creare la mia personale selezione di alloggi e Hotel di charme a Parigi, divisa per Arrondissement. Assicuro attenzione al Design e agli spazi interni (elemento da tenere in considerazione qui, dove i mq si pagano oro!), camere con vista e charme da vendere.

Non è semplice districarsi nella scelta di un alloggio in questa metropoli Europea che vanta più di 1500 Hotel solo nel cuore della città. Proprio per questo il primo consiglio è di partire dalla scelta dell’arrondissment. Parigi offre infinite opportunità ed esperienze da vivere. Le sue attrazioni sono dislocate a macchia di leopardo nella città, per questo è bene avere in mente in base ai giorni a disposizione, che cosa si vuole fare e vedere. Questo influirà sulla scelta del quartiere ma tenete in ogni caso in considerazione che la rete di trasporti e la metro a Parigi permettono di spostarsi velocemente e con facilità da un luogo all’altro senza particolari problemi. Quindi: alloggio vicino alla metro e via.

Ormai non conto più le volte che ho visitato Parigi. Questo mi facilita nella scelta di un alloggio, considerando che ogni volta che ci torno, senza avere l’ansia della prima volta (ossia di vedere tutto e subito!) mi piace concentrarmi in un quartiere e viverlo appieno. Stringete in ogni caso il cerchio sui primi 9 Arrondissement, dove si concentrano, sopratutto per chi visita Parigi per la prima volta, i must to see.

Il mio quartiere preferito? Il Marais, di cui vi ho parlato qui: Parigi: alla scoperta del Marais. E proprio dal mio quartiere preferito inizia questo viaggio alla scoperta dei miei Hotel di Charme preferiti a Parigi!

Mappa Parigi divisa per Arrondissment

Hotel di Charme a Parigi: 3° e 4° Arrondissement ovvero il Marais

PAVILLON DE LA REINE , Place Des Vosges

Lussuoso Boutique Hotel a 5 stelle nella piazza più antica (e affascinante, dal mio personale punto di vista) di Parigi. Abbiamo avuto il piacere di soggiornare qui in pieno Autunno, con un tripudio di colori che ha reso magico il nostro soggiorno, in questo angolo di bellezza nel cuore del Marais.

L’elegante facciata su uno dei 4 lati di Place Des Vosges (uno degli spot più fotografati in assoluto di questa zona) accompagna l’ospite nel suo ingresso, verso una piccola oasi verde e la facciata ricoperta da edera rampicante e vite canadese.

Gli interni sono stati curati da Didier Benderli (Kérylos Interiors) e riportano allo sfarzo della Belle Epoque unendo tocchi e gusto moderno a dettagli antichi. La sensazione complessiva è di trovarsi in una Dimora di grande charme dove nulla è lasciato al caso.

Il servizio è impeccabile, le camere e le Suite dotate di ogni comfort e particolarmente spaziose (considerando le metrature medie degli Hotel parigini).

Noi abbiamo alloggiato nella Suite Beaumarchais, 60 mq con affaccio sul bellissimo giardino interno. Salotto, camera matrimoniale, bagno in marmo con ampia vasca e doccia e doppi lavabi.

Uno dei plus dell’Hotel è quello di ospitare inoltre il Ristorante stellato Anne (1 stella Michelin). Noi abbiamo avuto il piacere di gustare una splendida cena molto intima, nella sala libreria.

Ottima colazione con scelta a buffet e alla carte e possibilità di ordinarla anche in camera.

L’Hotel vanta inoltre una piccola Spa completa di zona Wellness per regalarsi un meraviglioso relax al rientro dalle lunghe camminate alla scoperta di Parigi.

Family Friendly (una delle Suite ha anche una piccola cucina attrezzata): soluzione ideale per famiglie in cerca di autonomia ma con i servizi dell’Hotel.

Per verificare prezzi e disponibilità di Pavillon de la Reine clicca qui!

COUR DES VOSGES, Place des Vosges

Rimaniamo in Place Des Vosges, cambiando semplicemente lato della Piazza e non posso non includere in questa selezione questo meraviglioso Boutique Hotel dall’incredibile fascino. Design contemporaneo, travi a vista nelle camere nel perfetto stile del Marais, vasche d’epoca con vista sulla Piazza. Ristorante e bar aperto 24h su 24 per servizio in camera, prodotti da bagno Guerlain e piccola zona Spa.

Per verificare prezzi e disponibilità clicca qui

HOTEL DU PETIT MOULIN, Temple

Boutique Hotel di lusso, 4 stelle, nel cuore del Marais, firmato dal famoso stilista Christian Lacroix. Lo stilista ha ricreato in questa vecchia Boulangerie del 1900 (si narra che Victor Hugo in persona venisse qui a comprare il pane!), la sua personalissima versione di ‘una casa delle bambole’. Uno spazio unico, eclettico che personalizza ogni camera e suite con colori sgargianti, velluti e tessuti eleganti e seducenti.

Al piano terra un Honesty Bar ad uso esclusivo delle 17 camere e Suites.

Hotel Affiliato al Pavillon de La Reine.

Per verificare prezzi e disponibilità clicca qui!

GORALSKA RESIDENCE HOTEL, Bastille

Hoteldi nuova concezione che ospita 12 suites tra i 60 e i 90 mq ispirate allo spirito nomade e al viaggio. L’ispirazione è quella dell’Africa, del deserto e l’Oceano Indiano. Le Suites con vista sul Porto dell’Hasernal, hanno tutte una o due camere. L’area living di relax con ampie vetrate e una piccola cucina, rende questo Hotel ideale per famiglie con bimbi piccoli. I servizi sono quelli di un Hotel e includono la colazione servita direttamente nella Suite.

Per verificare prezzi e disponibilità clicca qui!

Hotel di Charme a Parigi: 1° e 2° Arrondissement tra il Louvre e la Borsa

LE ROCH HOTEL & SPA, Louvre

Hotel 5 stelle dallo spirito chic e casual, con area Spa con piscina interna (una rarità nel contesto Parigino). Ristorante Gourmet che nei mesi invernali trasforma una parte della sua terrazza estiva in uno Chalet di montagna, Cocktail Bar dall’anima cosmopolita. Hotel perfetto per una clientela giovane e glamour.

Per verificare disponibilità e prezzi clicca qui!

NOLINSKY, Jardins des Tuilleries

Hotel 5 stelle con piscina, Hammam e zona Spa. Camere e Suite spaziose e luminose con tutti i comfort. Il ristorante offre l’opportunità di gustare i piatti creati dall’executive chef, Philip Chronopoulos, in un ambiente dallo stile Art Déco ispirato agli anni ’70.

Posizione privilegiata tra Palais Royal, Louvre e Jardins de Tuilleries.

Per verificare prezzi e disponibilità clicca qui!

Hotel di Charme a Parigi: 9° e 10° Arrondissement tra Opera Garnier e Gare du Nord (avvicinandosi a Montmartre)

HOTEL DE NELL, Grands Boulevard Area

Design Hotel in posizione privilegiata tra i giardini di Palais Royal e Montmartre, a pochi minuti a piedi dall’Opera Garnier e dai Grands Bouvelards. Lusso discreto, design pulito e minimale nelle 33 camere e suite pensate dall’architetto Jean-Michel Wilmotte. Intimità e comfort, oggetti di Design e vista sui tetti di Parigi. Le camere partono dai 30 mq e presentato tutte pavimenti in legno e una vasca in stile giapponese in bagno. Suite da 55mq con balconcino sui tetti di Parigi.

L’Hotel ospita inoltre un Ristorante, un bar e una vinoteca e offre servizio in camera 24h/24.

Per verificare prezzi e disponibilità clicca qui

LE PIGALLE HOTEL, Pigalle

Design Hotel dall’indiscutibile fascino vintage, situato a Pigalle, zona famosa per il Mouling Rouge e avanposto per salire verso Montmartre. Il Sacro Cuore è a 800 metri dall’Hotel. Scelta interessante se cercate un Hotel abbastanza centrale ma vicino anche a Montmartre (che a Parigi è decisamente un mondo a sè e).

40 camere (dai 15 ai 35 mq) ognuna con un’identità unica e ‘tres parisienne’. Sono arricchite da elementi decorativi vintage che fanno sentire ‘a casa’ (libri, vecchi telefoni, quadri e foto alle pareti, etc).

Ristorante e caffè che permettono di avere un servizio completo dal mattino presto fino a tarda sera con ampia scelta di piatti dal sapore multietnico.

Per verificare prezzi e disponibilità del Pigalle Hotel clicca qui!

Hotel di Charme a Parigi: 8° Arrondissement, verso l’Arco di Trionfo e gli Champs Elysees

GRAND POWERS HOTEL, Triangolo D’Oro

Hotel a 5 stelle recentemente rinnovato, nel cuore del Triangolo D’Oro Parigino. Quintessenza del fascino chic parigino le 50 camere e suites giocano con i colori e hanno delle metrature ampie e spaziose. Alcune con caminetto in camera e balcone da cui si inizia ad intravedere tra l’altro, la Tour Eiffel (chi non ha mai sognato di svegliarsi con una fantastica colazione in camera con vista sul monumento più famoso di Parigi?).

Ristorante e Bar, Cafè 52 offre un’ampia varietà di piatti con scelta di proposte vegane e vegetariane. Una Spa completa la proposta Wellness e Weelbeing dell’Hotel.

Per verificare prezzi e disponibilità del Grand Powers Hotel clicca qui!

MONSIEUR GEORGE HOTEL & SPA, Arco di Trionfo

Un classico edificio Haussmaniano reincarnato grazie al tocco magico di Anouska Hempel in un Hotel 5 stelle, a pochi passi dall’Arco di Trionfo. Camere e Suite con balconi, alcune con piccoli giardini (Suite Giardino – dateci un occhio anche solo per sognare!) e altre sospese su patii con con viste spettacolari sulla Tour Eiffel (Suite Franklin con mille abbaini e una luce magica parigina).

Appena fuori dalla hall dell’hotel (con un altro ingresso sulla strada) c’è il Galanga, il ristorante di Monsieur George, che prende ispirazione dai suoi viaggi nel mediterraneo e verso Est con una cucina fusion-asiatica e fantastici cocktail e brunch (la domenica dalle 12 alle 15).

Per verificare prezzi e disponibilità di Monsiuer George Hotel & Spa clicca qui!

LE PAVILLON DES LETTRES, Champs Elysees

Il 1° Boutique letterario a 4 stelle nel cuore di Parigi che celebra l’arte, la cultura e la scrittura dedicando ciascuna delle 26 camere ad un autore e ad una Poesia. Pezzi scelti con cura e stampati alle pareti, in un ambiente raffinato dove i materiali sono stati scelti per creare un’atmosfera di sofisticato charme intellettuale, grazie al Designer d’interni Didier Benderli.

Colazione a buffer, honesty bar e tapas bar nel pomeriggio/sera ad esclusivo utilizzo degli ospiti degli Hotel da gustare in una delle raffinate sale dedicate alla lettura o nel dehors esterno.

L’Hotel è affiliato con Le Pavillon de La Reine.

Per verificare prezzi e disponibilità de Le Pavillon Des Lettres clicca qui!

Hotel di Charme a Parigi: 16° Arrondissement, Trocadero

BRACH, Trocadero

Hotel a 5 stelle firmato Philipe Stark che lo definisce così “Brach non è un hotel, è un luogo di vita e di cultura unica dove misteri poetici e fertili sorprese alimentano l’immaginazione. Sensuale e rigoroso, minimale ed eterogeneo, regna un romanticismo crudo e modernista, riscaldato da influenze multiculturali provenienti da Africa, Asia e Sud America. È un luogo insolito che invita all’esplorazione e al viaggio”.

Uno spazio di 7.000 mq a disposizione dell’estro e del genio di Stark che rivisita lo spazio degli anni ’30 in chiave dadaista, surrealista, con l’incontro del modernismo e del Bauhaus.

52 camere da letto dal 1°al 6° piano e 7 suite dal 6° all’8° piano che sono il fiore all’occhiello dell’Hotel e ospitano terrazze e balconi privati con vista Tour Eiffel, Jacuzzi privata, bagno norvegese e possono vantare inoltre il servizio Maggiordomo privato.

Questo spazio ospita inoltre un Ristorante Gourmet e una Terrazza che funge anche da Cocktail Bar entrambi seguiti dall’Executive Chef Adam Bentahala e una pasticceria/boutique firmata Yann Brys, Meilleur Ouvrier de France.

Al 7° piano una chicca che vale il viaggio e l’esperienza: un’orto cittadino con vista sulla Tour Eiffel. Nel periodo estivo è possibile accedere all’orto, scegliere un cesto di vimini in stile pic nic ricco di primizie (con bottiglia di Rose inclusa) da assaporare sui cuscini adagiati in giardino, sentendosi in campagna, ma nel pieno cuore della città (e toccando il cielo e la Tour Eiffel con un dito).

Spa, piscina e palestra completano l’offerta rendendo Branch un vero spazio completo e di lusso a Parigi.

Per verificare prezzi e disponibilità di Brach clicca qui!

Hotel di Charme a Parigi: 7° Arrondissement, Tour Eiffel

LE CINQ CODET, Hotel des Invalides

Annoverato tra i Best Design Hotel nel mondo questo Hotel in stile contemporaneo colpisce per la sua luminosità e spazi contemporanei dove il legno e le vetrate rendono l’ambiente un tutt’uno con la città all’esterno. Dalle Suite viste a 360° che spaziano dagli Invalidi alla Tour Eiffel, con terrazze, Jacuzzi e saune private.

Servizio in camera, sala colazioni e ristorante attivo 24/24 per gli ospiti e una piccola Spa.

Per verificare prezzi e disponibilità de Le Cinq Codet clicca qui!

Hotel di Charme a Parigi: 5° Arrondissement, Pantheon

HOTEL MONGE, Pantheon

In posizione ideale nel Quartiere Latino, questo Hotel 4 stelle, rinnovato nel 2016, da Dimora di una famiglia Borghese si è trasformato in elegante Boutique Hotel. L’ispirazione è quella letteraria che si unisce alla passione per i viaggi nel mondo. Gli arredi e l’essenza rispecchiano questo mood: cultura, fascino, atmosfera cosmopolita.

30 camere arredate con attenzione ai dettagli, una sala da tè, Honesty Bar, sala colazioni e servizio in camera per asporto da alcuni dei migliori ristoranti selezionati della zona.

Per verificare disponibilità e prezzi clicca qui!

Hotel di Charme a Parigi: 18° Arrondissement, Montmartre

HOTEL PARTICULIER, Montmartre

Un rifugio unico e particolare per edonisti in un’oasi segreta nel Quartiere più Bohemien di Parigi. Una Dimora che a lungo ha ospitato la famiglia Hermes ed oggi è diventato un indirizzo riconosciuto e di sicuro Charme a Montmartre. Ideale per una fuga romantica per viziarsi e coccolarvi all day long: un ristorante aperto a colazione, pranzo e cena e un cocktail Bar con uno splendido dehors in un giardino segreto che ospita dal mercoledì al sabato piano bar e Dj set per folleggiare fino all’alba.

Le Suites sono 5 tra i 35 e gli 85 mq ognuna decorata da uno stilista o designer d’interni, con un mood diverso l’una dall’altra.

Per verificare prezzi e disponibilità dell’Hotel Particulier clicca qui!

SE SEI INTERESSATO ALLA CITTA’ DI PARIGI TROVI ALTRI ARTICOLI QUI:

Parigi: alla scoperta del Marais

Parigi: alla ricerca delle migliori colazioni

2022 @luciaziliotto.com | Tutti i diritti riservati