Odles-Lodge_chalet-lusso-bosco-plose

Odles Lodge: Chalet di lusso nel bosco della Plose

La magia del bosco. Quello fitto fitto dove ti addentri nella penombra, circondato dalla maestosità degli abeti, inebriato dal profumo di resina e legno dove la luce gioca a nascondino tra le chiome degli alberi e illumina a tratti il sottobosco: muschi, cespugli di mirtilli, funghi e terra umida. Lo spettacolo delle montagne. Così vicine che ti sembra di toccarne la punta con le dita. E’ in questo contesto favoloso che sorgono gli Odles Lodge: chalet di lusso, nel bosco della Plose. Il luogo ideale per staccare la spina, rifugiarsi lontani da tutto e tutti. Mettere in un cassetto telefono e orologio. Respirare a pieni polmoni e rigenerarsi. Nella Bellezza.

Odles Lodge: chalet di lusso nel bosco della Plose. La nostra pagella.

Location: 12/10

Ci troviamo in Alto Adige, sopra Bressanone. Nel bosco che si arrampica fino all’Altopiano della Plose. Si passa il Forestis Dolomites (il check in viene fatto da loro e il punto di ritrovo per accedere ai Lodge è proprio il grande portone d’ingresso) e poi si sale per qualche km fino a raggiungere quasi la cima della Plose. Gli Odles Lodge svettano nel loro Design moderno ma in perfetta armonia con l’ambiente circostante, tra una decina di Chalet che formano un piccolo nucleo alpino nel bosco. Un silenzio quasi mistico, il profumo di resina e di pino e una vista privilegiata sulle Odle che svettano davanti ai Lodge. In 5 minuti di sentiero si raggiunge inoltre la cima della Plose da cui partono diversi sentieri (tra cui la Wood Walk, una bellissima passeggiata con un percorso e attrazioni in legno per i più piccoli) e un circuito di Mountain Bike, che per gli appassionati è piuttosto famoso in tutto l’Alto Adige.

Stile e mood: 10/10

Se cercate un luogo dove disconnettervi dal mondo, abbandonare stress e ritmi frenetici e rallentare nella pura Bellezza rigenerante della montagna e nella natura, questo è il posto che fa per voi. I lodge sono stati ristrutturati con materiali ecosostenibili che richiamano il paesaggio e il Territorio Altoatesino. Eleganza semplice e pulita (che ricorda molto lo stile del Forestis – con un tocco a mio avviso di calore in più che fa ‘casa’ – ). Luce che inonda gli spazi. Il profumo intenso di pino ovunque che ha un potere rigenerante immediato. Ampie vetrate che permettono di vivere il bosco e la natura attorno. Una nota particolare al tetto ‘fiorito’ degli Chalet: un vero e proprio giardino di fiori di montagna per ‘cappello’.

Camere/Suites: 10/10

I lodge sono 4 disposti su due Chalet attigui. La privacy è garantita e qui trovate le foto del nostro Lodge, il numero 4, l’unico disposto su due piani. Premessa: i piani sono separati. Ossia per accedere alla camera e al bagno del piano superiore si deve uscire sulle scale comuni – cosa che magari per qualcuno potrebbe risultare ‘scomoda’ -. Considerando però che l’entrata dall’esterno sul pianerottolo dell’ingresso diretto al Lodge è esclusivo, personalmente la cosa non ci ha turbato o influito negativamente. Per la dislocazione degli spazi potrebbe essere tra l’altro una soluzione perfetta e adatta a due coppie di amici che possono vivere il living comune e poi avere la propria privacy di sera con camere separata e su piani diversi.

La zona Living è particolarmente luminosa. Centrale la stube e il camino con una nicchia divano letto che invita al relax e alle coccole contemplando il paesaggio esterno. Due ampie terrazze di cui una solarium che da’ su un piccolo giardino interno con sdraio. Abbiamo apprezzato molto le cene e le colazioni sul terrazzo (coperto, sfruttabile quindi anche se piove e la temperatura non è proibitiva). Cucina super fornita, piccolo bagno con doccia.

Al piano superiore la vera chicca: una camera mansardata con una terrazza sul tetto e una vetrata spettacolare sulle Odle (e secondo bagno sempre con doccia).

Appartamenti dotati di ogni confort e con un Design pulito ed essenziale. Si respira calore di casa alpina.

Staff e Accoglienza: 8/10

L’autonomia e l’indipendenza della struttura sono ovviamente un must. Check in online con richiesta di Green Pass e caricamento automatico dei documenti. Ci si incontra poi con un concierge all’uscita del Forestis per salire in auto fino ai Lodge e per una veloce panoramica della struttura e dei servizi. Spiegazioni essenziali. Check out finale alla Reception del Forestis. Come già sottolineato anche per il Forestis lo staff è madrelingua tedesco e spesso c’è una certa incomprensione con le richieste fatte in italiano. Ma siamo in Italia, no? Quindi penso che sia fondamentale migliorarsi sotto questo aspetto (anche se nulla inficia l’esperienza nel complesso).

Food e Drink: 10/10

Anche se parliamo di Lodge indipendenti la chicca per noi è stata quella di trovare all’arrivo una cucina già fornita con frigo pieno di leccornie e piatti preparati dallo Chef del Forestis (ricaricabili a richiesta e a scorte terminate): sugo pronto, speck e formaggi, pasta fresca fatta in casa, canederli e spatzle, frutta fresca, uova, latte, etc… Particolarmente comodo senza dover per forza arrivare ‘carichi’ di spesa.

Ogni mattina inoltre troverete il vostro cesto della colazione fuori dalla porta del vostro Lodge all’orario desiderato. Vi verrà consegnato giornalmente un foglio dove segnare i prodotti che desiderate con un ampissima scelta per soddisfare tutti i gusti ed esigenze alimentari.

Altra nota di merito all’Honesty Bar che si trova al piano terra dei Lodge: una vera e propria cantina con diverse etichette di vini locali e non, distillati, succhi, infusi, etc. da cui poter scegliere e rifornirsi a necessità. Si chiama giustamente Honesty Bar. Quindi c’è un prezziario e si segna quello che si prende, pur considerando che molti dei prodotti sono gratuiti.

Servizi: 10/10

Colazione pronta ogni mattina, frigorifero pieno, libri in ogni Lodge, Honesty Bar…cos’altro volere di più?

Durante il vostro soggiorno avrete a disposizione una Brixen Card a ospite che vi permetterà di utilizzare impianti pubblici e di risalita giornalmente su tutta l’area di Bressanone e della Plose oltre che poter accedere ai musei gratuitamente.

C’è una sala deposito scarponi e sci, a disposizione attrezzatura da montagna quali ciaspole, zaini e racchette da trekking. Un garage in cui si può quindi lasciare la macchina e non usarla più fino alla fine del soggiorno.

E inoltre una piccola Spa con idromassaggio, sauna e bagno turco a disposizione ad uso praticamente esclusivo su prenotazione. Per chi volesse scendere verso il Forestis, inoltre, la possibilità di utilizzare gratuitamente l’area Wellness dell’Hotel o prenotare dei trattamenti nella splendida Spa.

Odles-Lodge_chalet-lusso-bosco-plose

Family Friendly? SI

Se il Forestis è Adults Only, qui invece il contesto è l’ideale per famiglie. Privacy, confort e bellezza a portata dei più piccoli che gradiranno il contatto con la natura e gli spazi interni di questi meravigliosi Lodge!

Se vuoi leggere la nostra recensione dell’esperienza al Forestis clicca qui: Forestis: lusso discreto nelle Dolomiti

Odles Lodge: chalet di lusso nel bosco della Plose.

Per verificare la disponibilità degli Odles Lodge clicca qui!