Coaching: un viaggio incredibile dentro di te

Il Coaching è un viaggio. Incredibile.
Dentro di te che ti permetterà
di vedere il mondo sotto una nuova prospettiva.

Il viaggio come metafora perfetta del Coaching

Partiamo per un viaggio perché abbiamo un bisogno. Sentiamo nel profondo di avere una necessità. Scoperta? Libertà? Distrazione? Relax? Ci ascoltiamo e capiamo quali sono le nostre esigenze e ci affidiamo a qualcuno o pianifichiamo il nostro viaggio andando alla ricerca della destinazione che possa soddisfare i nostri bisogni. Definiamo nella programmazione quando partire, quanto stare in viaggio, abbozziamo in modo più o meno approfondito un piano di viaggio: cosa fare, vedere, dove alloggiare.

Questa fase nel Coaching è la Sessione 0. Quella in cui ci dedichiamo del tempo ad esplorare la tua situazione. Il tuo momento di vita. Le tue attese, i tuoi bisogni, la loro significatività per te. E ti conduco per mano a definire con chiarezza il tuo Obiettivo. Sarai tu, grazie al mio accompagnamento, a scegliere i tempi in cui realizzarlo, a definire gli step. Io poi parto con te, in questo percorso che ti porterà a piccoli – grandi passi, verso la tua Destinazione.

Arriva poi il momento di partire. E di farlo, quel viaggio. Di viverlo. Con la sua aria di novità, persone diverse da noi lungo il cammino, nuove usanze, costumi, paesaggi, luoghi. Stimoli. Avventure. Imprevisti. Emozioni.

Nel Coaching, durante il Viaggio di scoperta dentro te stesso, tra una sessione e l’altra, imparerai a conoscere, identificare e potenziare le tue risorse personali, talenti, capacità. Supererai paure e limiti, libererai i tuoi pensieri condizionanti e genererai nuove opportunità. Io ti aiuterò e guiderò nell’aprirti nuove prospettive e andare verso la ‘luce’.

Come lo farò?

Con il metodo del Coaching. Fatto di domande ‘potenti’, sintesi, feedback. Sarò a tua disposizione per guidarti nel tuo viaggio, fatto di nuove consapevolezze ed energie.

Ogni viaggio ha un inizio ed una fine. Il ciclo si chiude con il ritorno a casa. In cui molto spesso ti senti una persona molto diversa da quella della partenza. Quello che hai vissuto in quel viaggio ti ha cambiato in qualche modo, più o meno profondamente e comprendi che quello che è accaduto, questa trasformazione, questi nuovi pezzi di te, faranno d’ora in poi sempre parte della tua nuova realtà.

Questa è la fase della metabolizzazione. Hai esplorato dentro e fuori di te, sperimentato nuove modalità, hai compreso cose nuove. Hai capito come usare questi nuovi apprendimenti nella tua vita di tutti i giorni e sei una persona nuova. Sei tu, nel pieno delle tue capacità, risorse, potenziale. Pronto a realizzare i tuoi progetti di vita, personali e professionali.

Ti è mai successo di chiederti come sarebbe andata se…? Molto spesso il problema è che queste domande ce la facciamo dopo che le cose sono andate come non avremo voluto. Proviamo a farcele prima. Proviamo insieme ad esplorare nuove soluzioni, nuovi punti di vista e scegliere con consapevolezza. La propria!

Non credo nei consigli universali. Quelli che vanno bene per tutti e si sposano per ogni stagione della vita. Ognuno di noi ha un microcosmo dentro di sè che deriva da attitudini, indole, contesto, relazioni. Abbiamo una storia che ci segna e ci condiziona. Modi di vedere e sentire diversi. Quello che va bene per te non è detto che vada bene per me. Quello che ti aiuto a fare, attraverso l’uso delle domande giuste, è trovare dentro di te la TUA SOLUZIONE.

Quando siamo noi stessi per noi stessi a dirci cosa dobbiamo fare, quando ne siamo profondamente convinti, funziona. Ma quante volte invece, hai ricevuto dei suggerimenti e pur ritenendoli di buon senso non sei riuscito ad applicarli? Se non sei riuscito a passare dalla teoria alla pratica è successo perchè non li sentivi veramente tuoi. La nostra mente ha un potere enorme. Agire con coscienza e consapevolezza è il primo passo per direzionarsi nella strada giusta. Quella che ti porterà a raggiungere i tuoi obiettivi. A fare ciò che è più giusto per te.

Ti è mai capitato di trovarti in un luogo diverso da casa e sentirti nel posto giusto, al momento giusto? Quella sinergia con la natura, con il contesto. Quel benessere e quella sensazione di equilibrio e di completezza.

Con il Coaching ti aiuterò a trovare quel luogo dentro di te. Per sentirti a casa, sempre. A prescindere dagli eventi della vita, dai contesti, dalle situazioni. Cosa dici? Sei pronto ad andare verso questa Destinazione?

Sono un Coach membro di ICF GLOBAL e ICF ITALIA, l’associazione che garantisce il mio percorso professionale e le mie competenze, nonché gli standard etici per operare come Coach. Per approfondire ti rimando al Sito dell’Associazione in cui viene spiegato il COACHING.

colazione con il coach

Colazione
con il Coach

per chiarire le tue aspettative

Come una ricca prima colazione insieme, facciamo una chiacchierata per capire gli obiettivi, spiegarti il mio metodo, risolvere i dubbi.

Sei insoddisfatt* del tuo lavoro?

Hai un piano B e cerchi il coraggio di buttarti?

Vuoi dare vita al tuo personal brand?

Ti senti in trappola o bloccat*?

Le tue energie sono sotto terra?

Sei confus*, insicur*, disorientat*?

travel coaching

Cerchi una meta di viaggio che ti coinvolga?

Vuoi un itinerario di viaggio su misura?

Ami gli hotel spettacolari?

Dal Blog #Coaching

  • Tutti
  • Coaching
  • Persona
  • Azienda
  • Location
coaching-viaggi-viaggidiritorno-viaggio-dentro-di-te
Coaching

Coaching: un viaggio incredibile dentro di te

Che cos’è il Coaching? Ti dico cos’è per me il Coaching usando la metafora del Viaggio. Il Coaching è un viaggio. Incredibile. Dentro di te …

INTERVISTA_CON_IL_COACH_MONICA_SAUNA
Coaching

Intervista a Monica Sauna, @iviaggidimonique

A volte ci sono cassetti che rimangono chiusi per lungo tempo. Poi arriva una pandemia, il tuo lavoro come consulente di viaggi va in stand …

Travel-experience-lab
Azienda

Travel Experience Lab: il Coaching in viaggio

Travel, Coaching e Consulenza HR aziendale: come ho unito i miei percorsi e le mie diverse anime in un unico progetto Travel Experience Lab: le …

Vuoi parlare con me?

Ti ascolto con molto piacere