adler-ritten

Adler Lodge Ritten: chalet di lusso nel bosco

Un luogo unico, immerso nella natura dell’Altopiano del Renon, a pochi km da Bolzano. Ci si arriva attraversando il bosco. Non c’è rumore, se non quello del vento che accarezza gli aghi di pino e i prati verdi. Si sente un picchio e qualche uccello cantare. Si è subito travolti dalla Bellezza di questa Location unica e speciale. Poi si apre un cancello, nascosto tra gli alberi. La scritta ‘Adler’. Si percorre un breve sentiero sterrato e si intravede il Lodge principale. Legno e ampie vetrate, perfettamente integrate al paesaggio. Ecco il Benvenuto dell’Adler Lodge Ritten, chalet di lusso, nel bosco del Renon: la perfetta fuga romantica all’insegna del relax e della natura. L’esclusività sta proprio qui: nel concedersi del tempo prezioso per sè stessi, nel verde, con un’accoglienza famigliare e perfetta, in un ambiente di Design che eleva la mente e lo spirito.

Adler Lodge Ritten: chalet di lusso nel bosco, le nostre pagelle

Location: 10/10

Ci troviamo sull’Altopiano del Renon, a pochi km da Bolzano: un’oasi di pace con una vista spettacolare sulla citta’ da un lato e sul massiccio dello Sciliar, dall’altro. Piccoli paesini di montagna, con chiesette e campanili barocchi, declivi coltivati a vite e pendii con alberi da frutto che colorano il paesaggio. L’aria è quella pulita e fresca di montagna (siamo a 1200 metri di altitudine). Il verde dei prati e dei boschi apre il cuore e la mente. Un’immersione nella natura che predispone lo spirito. Si arriva qui in auto o con la funivia che fa la spola dalla città di Bolzano. C’è inoltre il trenino del Renon che attraversa l’altopiano e si avvicina all’Adler. Un modo veramente romantico di raggiungere questo ritiro in cui si stacca completamente la spina, appena varcato il portone d’ingresso. L’auto rimane custodita in un garage sotterraneo e il resto del soggiorno sarà all’insegna del relax, delle passeggiate, dei giri con l’e-bike messa a disposizione dell’Adler e dei mezzi pubblici (gratuiti e inclusi nel prezzo).

Stile e Mood: 12/10

C’è un concept che permea tutto il Lodge, quello della foresta, discreto e attento nei confronti dell’ambiente e della natura tutt’attorno:

“Il lodge nella natura e la natura dentro il lodge”

I materiali utilizzati, sono naturali e autoctoni, con una dominanza del legno non trattato, abete rosso e larice. I pavimenti sono in rovere e c’è poi la trasparenza del vetro che permette questa commistione perfetta tra esterno ed interno. La natura che entra, si specchia e riflette in ogni angolo e si integra perfettamente con l’architettura. E poi c’è il legno nero degli Chalet, una scelta ponderata, di stile e di attenzione per mimetizzarsi al meglio e impattare il meno possibile nell’ecosistema del luogo. C’è una semplicità che affascina: soffitti alti, spazi aperti che danno respiro e contribuiscono alla generazione del Benessere che dalla Casa arriva all’ospite. L’atmosfera è di assoluta quiete: un’eleganza senza fronzoli ‘scaldata’ dallo stile degli interni che fondono il classico mood alpino con elementi di artigianato locale di arte africana, in un mix perfetto.

ll Main Lodge si sviluppa su 3 piani, alti soffitti alti e open space. Si entra dalla reception, situata al secondo piano da terra, in cui spiccano grandi camini centrali e un’area Lounge/Bar in cui è possibile anche pranzare dalle 13. Al piano terra si trova l’area Wellness con la SPA, bagno turco, zone relax e zona fitness e la fantastica infinity pool con acqua riscaldata. Al terzo piano, a cui si può accedere con ascensore, c’è l’area ristorante con una vista spettacolare e ampie vetrate che permettono di cenare letteralmente ‘sotto le stelle’.

Le Suites e gli Chalet: 12/10

A fianco rispetto al Lodge principale sorgono due complessi comprendenti 20 Junior Suite e tutt’attorno 20 meravigliosi e spaziosi chalet (ad uno o due piani), alcuni dei quali sono distribuiti attorno ad un laghetto alpino. Tutti gli Chalet sono caretterizzati da ampie vetrate e sono tutti dotati di sauna (biosauna e sauna finlandese) e caminetto con balconi e terrazze che consentono una vivibilità unica in qualsiasi stagione e con qualsiasi clima esterno. Qui sotto un Room Tour del nostro Chalet su due piani (il numero 21).

Staff e Accoglienza: 10/10

L’accoglienza e l’ospitalità degli Adler Lodge è unica, provare per credere. Sembra di essere in una grande famiglia, con gli standard però di un albergo di lusso. Professionalità mai stucchevole ma ben calibrata. Cortesia e discrezione. La sensazione dall’inizio alla fine del proprio soggiorno è quello di essere coccolati e ogni desiderio può essere esaudito.

La Formula All Inclusive dell’Adler Lodge Ritten

Anche qui la Formula All Inclusive, come negli altri Adler si rivela ottima e il rapporto prezzo/servizio risulta assolutamente equilibrato e giustificato dalla proposta completa. Tutti i pasti (colazione, lunch, merenda e cena) sono inclusi così come le bevande, non solo analcoliche ma anche i cocktail, i vini e i distillati. C’è inoltre la possibilità di partecipare a diverse attività organizzate dallo staff dell’Adler e anche l’uso delle e-bike durante il soggiorno è inclusa nella formula (cosa che avevamo già apprezzato anche all’Adler sull’Alpe di Siusi e che riconfermiamo essere veramente un fantastico servizio a disposizione degli ospiti – anche per chi come noi è ormai temprato alle pedalate sotto la pioggia).

Food & Drink: 10/10

La cucina gourmet è guidata dallo chef Hannes Pignater e propone una rivisitazione in chiave più light e moderna della cucina altoatesina con l’uso sapiente di ingredienti a Km0. L’equilibrio e l’uso della materia prima sono da ristorante stellato e la proposta gastronomica raggiunge l’apice la sera, con una cena a 5 portate semplicemente eccezionale senza sbavature e dall’ottima presentazione con degustazione vini inclusa. La cantina e le proposte soddisfano anche gli intenditori più esigenti e spaziano da etichette di piccoli produttori e chicche della zona a quelle più conosciute e blasonate. E’ stato un vero piacere, dopo questo lungo periodo di restrizioni e lockdown poter concedersi delle cene e dei momenti così senza pensieri e con un servizio di eccellenza, con vista sulle Dolomiti e illuminati dalla luna piena, in un contesto così speciale e magico.

E poi ci sono stati gli aperitivi...nello Chalet, davanti al camino acceso, mentre fuori pioveva ma l’atmosfera era veramente ovattata e magica. E se siete fortunati, inoltre può succedere che all’ora dell’aperitivo in terrazza, davanti al falò, il tramonto dipinga di rosa le cime delle montagne. Aperitivo, fuoco ed Enrosadira: che cosa si può volere di più?

Servizi: 10/10

Un’area Wellness di eccellenza: un intero piano del Main Lodge dedicato al relax e alla cura di sè. Un’infinity pool con acqua salina con vista sulle Dolomiti, aree relax e salette massaggi con un’offerta di trattamenti d’eccellenza, un bagno turno e una palestra super attrezzata con un’ampia zona dedicata al corpo libero e allo Yoga ‘panoramico’. E poi all’esterno la ‘chicca’ preziosa: le saune nel Bosco. Un’area relax e benessere per un’immersione totale nella natura. Una biosauna con erbe aromatiche e una sauna finlandese con vetrate panoramiche che si affacciano nell’intimità della foresta di abeti e larici, una vasca d’acqua fredda per ritemprarsi, un falò davanti al quale dedicarsi dei momenti di riflessione e di ispirazione e un’area di riposo cullati dal cinguettio degli uccelli e dal vento che accarezza gli aghi di pino.

Vi ricordo inoltre di iscrivervi, dopo aver goduto del vostro primo soggiorno, all’Adler Friends Club che vi permetterà di convertire in premi e buoni i punti accumulati durante il vostro soggiorno e di ricevere delle offerte dedicate negli Adler Resorts. Un’altra attenzione per gli ospiti affezionati!

Family Friendly: Adults Only

I bambini sono ammessi solo dall’età di 8 anni, questo per garantire la quiete e quel completo benessere e pace che caratterizzano questo ‘buon ritiro’. Perfetto per una fuga romantica, un week end di coppia per festeggiare un’occasione speciale o semplicemente per regalarsi del meraviglioso tempo assieme, coccolati dalla natura e dall’ospitalità del Ritten.

Per maggiori informazioni e prenotazione diretta rimandiamo al sito dell’Hotel e se vuoi leggere anche la nostra recensione ed esperienza all’Adler Lodge dell’Alpe di Siusi la trovi qui: Adler Mountain Lodge: esclusivo relax alpino sull’Alpe di Siusi.