Sicilia Orientale: pronti, partenza, via!

Tempo di Lettura: 4 minuti
Lucia Ziliotto

Lucia Ziliotto

Sicilia Orientale_cosa_fare_e_vedere
Tempo di Lettura: 4 minuti

Sicilia.

Frinire di cicale, la calura estiva, terra arsa dal sole, ulivi, mare limpido e profumo di salsedine, città barocche incastonate nella roccia, arancini – cannoli – granite al limone – pomodori pachino, tramonti rosa, ritmi lenti, tempo sospeso. E poi…


Borghi marinari, bouganville, vino buono buono, brioche e gelato – panelle fritte – parmigiana di melanzane – la cassata, cielo blu blu senza nuvole, l’Etna che fuma, scorci e paesaggi che scorrono e rallegrano i pensieri.


Una settimana su e giù per la Sicilia Orientale mi ha fatto bene alla testa e al cuore.

Mi ha tolto pesi, resa leggera (non sulla bilancia!!!), mi ha fatto pensare al qui e ora.

Il caldo siciliano mi ha riscaldato. Letteralmente. Metaforicamente.

Mi sono sentita accolta. Coccolata.

La Sicilia mi ha voluto bene.

Ho camminato per i vicoli di Taormina e di Castelmola, meravigliandomi ad ogni angolo da cui scorgevo il mare. Mi sono quasi commossa a Marzamemi in Piazza Regina Margherita: una bomboniera la cui immagine mi ronzava in testa da tanto tempo. Ho sospirato a Ragusa Ibla, da quanta bellezza può esserci passeggiando in una città e nella sua storia. Da Ortigia non avrei più voluto andare via. Modica, Scicli e Noto mi hanno conquistata. Non c’è un pezzo di quest’angolo di Sicilia che non mi abbia emozionato…

#come arrivare

Per praticità, partendo dal Nord Italia abbiamo scelto un comodo volo low cost con Ryanair, Treviso/Catania e abbiamo noleggiato una macchina in aeroporto con Joyrent.

L’alternativa per chi ha più tempo a disposizione o vive in Centro e Sud Italia è quello di raggiungere la Sicilia via mare. I traghetti per la Sicilia sono numerosi con partenze dai principali porti del nord, centro e sud Italia e vi permettono di raggiungere l’isola a prezzi convenienti, con la vostra auto, l’ideale per poter girare in libertà.

#periodo

Prima settimana di luglio. Il tempo di dirci ‘si, lo voglio’ davanti ad amici e parenti in una location bucolica, come da nostri sogni, ed eccoci in poche ore pronti per il nostro primo viaggio da marito e moglie…

Temperatura: 38 gradi di caldo secco secco e leggermente ventilato (in ogni caso piacevole e ben lontano dall’umidità soffocante della Pianura Padana), il clima e il periodo ideale per prendersi una pausa e godere di questa splendida parte dell’isola, prima che sia letteralmente sommersa da turisti in vacanza.

#alloggi

Noi abbiamo fatto tappa in due posti a dir poco incantevoli, dividendo il nostro tour in due tappe.

I primi 3 giorni siamo stati ospiti di Ramo d’Aria, a Giarre. Un meraviglioso boutique hotel di campagna in cui rilassarci di rientro dalle nostre giornate tra Taormina e i piccoli paesi etnei. Un antico palmento ristrutturato e riconvertito in casa di campagna dal design raffinato all’interno di 6 ettari di agrumeto. Tra il mare e l’Etna, poche camere, una piscina spettacolare, un buon ristorante. Ordine. Leggerezza.


Gli ultimi 4 giorni ci siamo spostati nella Val di Noto e siamo stati accolti dalla calorosa ospitalità di Villadorata, una Country House a 5 minuti in macchina da Noto.

Letteralmente un’oasi di pace, in un tempo sospeso, una bolla di placida tranquillità in 11 ettari di campagna coltivata tra uliveti, mandorli, agrumi e un piccolo, prezioso vigneto da cui si ricava l’ottimo Chardonay Villadorata. Una piscina biodinamica, un ristorante a disposizione dei pochi ospiti con una meravigliosa terrazza sotto un pergolato che affaccia sulla campagna e che fa intravedere il mare in lontananza…sapori, colori e profumi di una Sicilia che ammalia.

Vai alla prima tappa del nostro viaggio: da Taormina ad Ortigia una cabrio e la vista sull’Etna (tra granite al limone, cannoli siciliani e arancini al ragù)

Vai alla seconda del tappa del nostro viaggio: Sicilia Orientale: la Val di Noto. Borghi barocchi, paesini marinari, cioccolato e dolce far nulla

 

2017@Viaggidiritorno. Tutti i diritti riservati

Share the Love!
Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Telegram
Lucia Ziliotto

Lucia Ziliotto

Newsletter

POSSO AIUTARTI?
lucia-ziliotto-personal-branding-coaching-destinazioni-viaggi-treviso_risultato-scaled-1.jpg

Troviamo insieme la tua destinazione su misura?

Facciamo una colazione insieme, una chiacchierata di 30 minuti per capire cosa possiamo realizzare! 

3 risposte

  1. Penso che non avreste potuto scegliere luogo migliore (e strutture migliori) per rilassarvi dopo il matrimonio il quale, diciamocelo, è un giorno bellissimo e che personalmente mi ha dato molte soddisfazioni, ma è pure una bella faticaccia? Foto splendide come sempre. Avete fatto sentire un po’ in vacanza anche me?

    1. Grazie Alessia! Eh già…il giorno più bello in assoluto, niente da dire ma effettivamente si e’portato dietro anche a buona dose di stress da organizzazione ed era assolutamente necessario rigenerarsi e rilassarsi. La Sicilia ci ha aiutati senza ombra di dubbio! Adesso però siamo di nuovo carichi e pronti al viaggio di nozze/tour de force ?in Sud Africa!!! (Ricordo ancora che ti ho proprio ‘conosciuta’ così…chiedendoti info sul Sud Africa…?)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

POTREBBE PIACERTI ANCHE
AUTORE
Lucia Ziliotto

Lucia Ziliotto

Donna, mamma, moglie, professionista HR, Coach, Travel Blogger. Combinare le mie due anime significa trovare insieme la tua destinazione.

 
NEWSLETTER
INSTAGRAM
“Radici e ali. Ma che le ali m…
✔️Ski in - Ski Out Chalet sull…
London Calling! 🇬🇧 (English in…
Moments @hotelgrandpowers | Pa…
I tetti di Parigi, le stazioni…
“Siete sospesi tra cielo e mar…
SOCIAL
PIU' LETTI
ULTIMI ARTICOLI
Italia

Alpe di Siusi: consigli di viaggio per una vacanza DoloMitica

Hotel

Odles Lodge: Chalet di lusso nel bosco della Plose

Hotel

Forestis: lusso discreto nelle Dolomiti

Coaching

Intervista a Monica Sauna, @iviaggidimonique

Azienda

Travel Experience Lab: il Coaching in viaggio

Europa

Norvegia On The Road: itinerario di due settimane

Coaching

Coaching: un viaggio incredibile dentro di te

Europa

Francia On The Road: itinerario di due settimane

Hotel

Adler Lodge Ritten: chalet di lusso nel bosco

SCEGLI ARGOMENTO
TROVA QUALCOSA DI BELLO
Ultimi post Instagram

@ViaggiDiRitorno