Sheen Falls Lodge Hotel esclusivo per visitare il Ring of Kerry

Sheen Falls Lodge: Hotel esclusivo lungo il Ring of Kerry

Ci sono dei posti che avevi immaginato a lungo e sognato, mentre pianificavi un viaggio. Parlando di alloggi, ti eri fissat* tra l’altro così tanto che pur di riuscire ad andarci e trovare posto hai stravolto il planning iniziale o hai deciso di costruire tutto il viaggio attorno a quell’hotel, che diventa quindi una vera e propria destinazione. A me capita spesso. Parto dall’alloggio che mi ha colpito e ci costruisco attorno un viaggio. E così è successo anche per l’Irlanda. L’Hotel in questione è la perfetta base di partenza per visitare il Ring of Kerry e parliamo di un Hotel esclusivo, appartenente alla catena Relais & Chateaux: il Sheen Falls Lodge, a Kenmare.

Lo Sheen Falls Lodge è il nostro secondo alloggio, in questo On The Road in Irlanda. Tappa perfetta durante il viaggio tra il secondo giorno ad esplorare la Contea di Clare e le Cliffs of Moher e il terzo giorno a zonzo in una zona eccezionale che condensa l’essenza dei paesaggi Irlandesi: il Ring of Kerry.

Sheen Falls Lodge: Hotel esclusivo lungo il Ring of Kerry. La nostra esperienza

La strada che ti porta qui, attraversa una natura rigogliosa e selvaggia. C’è una strada stretta che costeggia la Baia. Muretti in pietra e un ponte ad arco che risale al 1777, costruito sopra una cascata. E’ il fiume Sheen che scende impetuoso verso la Baia di Kenmare e al centro di questo paesaggio fiabesco sorge il Sheen Falls Lodge. 

L’alloggio perfetto per rallentare un pò, anche in un viaggio on the road. 

Un Hotel che è destinazione. Punto di partenza per visitare la splendida contea del Kerry e luogo in cui vivere quello che io chiamo lo ‘slow travel’ per eccellenza.

Staccare la spina dai pensieri, immergersi nella natura e contemplarla, in una Dimora di Charme ricca di fascino e di storia, oggi Hotel a 5 stelle, appartenente alla catena Relais & Chateaux.

Il tempo scorre lento passeggiando all’interno della tenuta (tre, i diversi sentieri che partono dal Lodge: la Bay Walk, la River Walk e la Queen Walk), oziando con un buon libro su qualche panchina vista cascata e assistendo tra fine maggio e fine agosto alla risalita dei salmoni che dalla Baia ripercorrono il River Sheen e saltano proprio qui!  (Uno spettacolo che  ha dell’incredibile e che mi ha emozionato solo a sentirlo raccontare: esperienza che è entrata subito nella mia personale wish list). 

Ogni angolo di questa casa racconta la storia di questo luogo speciale. C’è un silenzio profondo, interrotto solo dal suono della natura: il cinguettio degli uccelli, l’acqua del fiume, il vento che soffia tra gli alberi.

Ogni finestra regala scorci di bellezza come dipinti di un quadro impressionista.

Si cena al Falls Restaurant, ristorante Gourmet insignito delle due rose o si indugia in un Afternoon High Tea (tra i migliori di sempre) nello Sheen Lounge, concedendosi qualche pinta di Guiness o un buon cocktail nell’accogliente Bar, riscaldati dal tempore di caminetti accesi e musica jazz. 

La mattina la colazione è servita davanti alla cascata in un menu alla Carte che non lascio nessuno spazio all’immaginazione (è tutto realtà… anche le Eggs Benedict che sono da urlo! – parola di Eggs Benedict addicted).

Una tappa perfetta che avrei solo voluto durasse di più! 

E che è stata per noi il punto di partenza per fare il Ring of Kerry!

Sheen Falls Lodge: Hotel esclusivo lungo il Ring of Kerry. La nostra pagella

Location: 10/10

Location splendida. Il Panorama bucolico per eccellenza che rappresenta perfettamente l’Irlanda nel suo immaginario fiabesco: natura, silenzio, la Baia di Kenmare, il fiume Sheen e la cascata. Tanto verde e punto di partenza perfetto per visitare tutto il Ring of Kerry in auto o semplicemente passeggiare a piedi all’interno della tenuta. Zona ideale per la pesca (e questo era il suo uso dalle origini: casa di vacanza e per i soggiorni di pesca di una famiglia nobile irlandese), l‘Hotel è una destinazione tra fine e maggio e fine agosto per gli appassionati di pesca al salmone. E non serve neanche allontanarsi troppo perchè la risalita dei salmoni avviene proprio nella cascata davanti al Lodge ed è possibile ammirare questo spettacolo della natura dalle camera vista cascata o dalle panchine lungo i sentieri all’interno del grande parco dell’Hotel.

Stile e mood: 10/10

Lo stile è quello elegante e raffinato di una Dimora del ‘700 a cui si unisce l’atmosfera della campagna irlandese. Quindi un lusso sobrio, senza troppi fronzoli o sfarzi ma con tutto il calore di una Dimora che in ogni angolo e dettaglio è in grado di raccontare una storia. Delle famiglie che l’anno abitata e di questo fantastico luogo tra mare e montagna. Gli ambienti comuni hanno tutti grandi caminetti che rendono l’ambiente caldo e accogliente. Lo scricchiolio dei pavimenti in legno e il crepitio del fuoco e il profumo di brace rendono l’atmosfera unica.

Camere/Suites: 9/10

60 camere, 12 Suites e 5 Cottage: ognuno con uno stile unico e dettagli di colori nei tessili che sposano il paesaggio. Tutte, nessuna esclusa con vista. O sulla cascata (come la nostra) o sulla baia di Kenmare. Grandi spazi, letti ultra comodi, salottini e grandi finestre che rendono gli ambienti particolarmente accoglienti e luminosi. Tutte le camere hanno inoltre bollitore per il thè, macchinette del caffè nespresso, angolo stiro (che abbiamo trovato ovunque nel nostro soggiorno in Irlanda), grandi vasche e docce in marmo (e anche il bagno è con vista!). La nostra camera una Deluxe Room con vista sulle cascate aveva una metratura di 45 mq, due stanze: una con letto matrimoniale, poltrone e doppie finestre sulla baia e sulla cascata, ampio bagno con vasca e doccia, grande salotto con divani, libreria (fornitissima!), televisore e altro affaccio sulle cascate.

A poca distanza dal Lodge principale ci sono inoltre 5 splendidi Cottage per vacanze con amici e in famiglia in piena autonomia senza rinunciare ai servizi dell’Hotel a 5 stelle.

Staff e accoglienza: 10/10

Grande professionalità e super accoglienza. Prima di arrivare il servizio di Customer Service si è premurato più volte di contattarmi per comprendere le nostre esigenze e quelle di Nicolò e per riservarci il miglior Welcome possibile. In camera abbiamo trovato un aperitivo di benvenuto (vino e formaggi locali per noi adulti) e un piccolo cerco di Peluche che abbiamo ovviamente chiamato Sheen e della cioccolata per il piccoletto di casa. Servizio in camera pronto ed efficiente, concierge e reception e tutto lo staff anche del Bar e del Ristorante molto premurosi e attenti. Un posto in cui ci siamo sentiti coccolati e ‘a casa’.

Food e Drink: 9/10

Fantastica l’esperienza dell’Afternoon Tea allo Sheen Lounge: ambiente caldo e accogliente, caminetti accesi, finestre sulle cascate, musica jazz in sottofondo e cibo incredibile (sia il dolce che il salato). Dopo un viaggio molto lungo e l’Afternoon Tea ritardato abbiamo deciso per cena di usufruire del servizio in camera del Bar, anche perchè il Falls Restaurant, insignito delle due rose, era nella sua serata di chiusura. Ottima la colazione, servita nella sala ristorante con un menù alla carte da cui non abbiamo potuto evitare di scegliere le Eggs Benedict: la nostra colazione preferita quando siamo in viaggio.

Servizi: 9/10

L’Hotel ha una bellissima Spa con piscina che affaccia sulla baia, un campo da tennis, una Boat house e offre diversi servizi ed esperienze. Tour guidati della zona, noleggio auto d’epoca – biciclette – kayak, battute di pesca (e si occupa dei permessi), passeggiate a cavallo sono alcune delle proposte.

Family Friendly? SI

Grandissima attenzione ai più piccoli, dal momento dell’accoglienza al soggiorno. Nicolò ha adorato gli spazi dell’Hotel e si è sentito a suo agio, coccolato da tutto lo staff. Il ristorante è pronto ad accontentare anche il palato dei più piccoli ospiti e la maggior parte delle camere può accogliere 4 persone.

Un soggiorno perfetto che rientra assolutamente tra i nostri ricordi di viaggio e tra gli Hotel dove tornare (magari nel periodo della risalita dei salmoni!).

Se vuoi vivere anche tu quest’esperienza per verificare prezzi e disponibilità clicca qui!

2022 | www.luciaziliotto.com | Tutti i diritti riservati