• Home
  • Viaggi
  • Africa
  • Il mio Sud Africa: emozioni di un viaggio Fly & Drive da Cape Town al Kruger Park attraverso le Winelands, la Garden Route e il Mpumalanga

Il mio Sud Africa: emozioni di un viaggio Fly & Drive da Cape Town al Kruger Park attraverso le Winelands, la Garden Route e il Mpumalanga

Tempo di Lettura: 5 minuti
Lucia Ziliotto

Lucia Ziliotto

Sud_Africa_luna_di_miele_fly-and-drive
Tempo di Lettura: 5 minuti

Rientrati da poco meno di 24 h dal nostro viaggio di nozze ed è già ‘mal d’Africa’.

Le aspettative per questo viaggio erano alte: una pianificazione certosina di quasi un mese, un anno fa, dal rientro dal nostro viaggio nel Sud Est Asiatico; l’indecisione fino alla fine se fosse la meta giusta per la nostra ‘luna di miele’; il dispiacere di abbandonare l’Asia a favore di un altro Continente; amici e parenti perplessi: “non sarà troppo pericoloso?”, “non è troppo stancante?”, “perchè per una volta non andate a rilassarvi in qualche spiaggia caraibica?”etc. etc.

Congetture quasi del tutto superate in tempo zero…

(Il quasi è d’obbligo però e per scoprire il perchè vi rimando a questo post ‘come prepararsi per un viaggio in Sud Africa’).

IMG_6536

Il Sud Africa è un Paese eccezionale e meraviglioso in grado di regalare delle sensazioni uniche e profonde.

Qui, in Sud Africa, in un unico posto, ho trovato tutto quello c’è nella mia travel wish list, insieme ai posti che amo di più al mondo: gli spazi sconfinati degli Stati Uniti, i suoi Canyon e i suoi parchi naturali, l’Oceano e le spiagge della California e i paesaggi Nord Europei, il verde dei prati d’Irlanda, la Norvegia e le coste frastagliate della Cornovaglia, le atmosfere del Nord della Francia, un pò di Olanda e le colline Toscane della Val d’Orcia, e poi ancora… gli spazi deserti, le nostre montagne, i campi di colza.


IMG_6728IMG_6718IMG_7033IMG_7195

Per pensare al Sud Africa bisogna pensare a tutti i colori che possono venire in mente…ecco qui ci sono. Tutti assieme. Ad esplodere davanti e attorno a te. Un’esplosione di emozioni che ti trascina e ti inonda lo spirito, che trova pace sotto questi cieli infiniti e che sembrano coì vicini da poterli toccare con un dito. Il Sud Africa e’ un pensiero, quasi una preghiera: lo sono i suoi silenzi infiniti; i suoi tramonti e le sue albe con tutte le sfumature di rosa;  le nuvole rapide e la luce che cambia veloce veloce, le sue stelle e la sua luna, che brillano ancora di più.

E poi ci sono profumi e sapori che ti riportano con il cuore in Asia.

C’è tutto il mondo in un paese solo.

C’è quello, che semplicemente, qualcuno chiama “Mal d’Africa”.


“Il respiro del panorama era immenso. Ogni cosa dava un senso di grandezza, di libertà, di nobiltà suprema…Lassù si respirava bene, si sorbiva coraggio di vita e leggerezza di cuore. Ci si svegliava la mattina, sugli altipiani e si pensava: ‘ eccomi qui, è questo il mio posto’. (Karen Blixen)

Il nostro itinerario:

1° GIORNO

ITALIA – CAPE TOWN (via DOHA con Qatar Airways): imbarco da Venezia, volo notturno per Cape Town con scalo a Doha.

2°, 3°, 4° GIORNO: CAPE TOWN

Cape Town e il suo Waterfront, il quartiere Malese e di Boo Kaap e i panorami dalla Table Mountain, la Riserva Naturale di Cape Point, Costantia e i suoi vigneti, Camps Bay, la Hout Bay e le spiagge di Noordhoeck e Muizenberg.

IMG_6485

DSC_2936

DSC_3159

Hotel: MannaBay, di cui vi parlo in un post dedicato qui.

5° e 6° GIORNO: HERMANUS

Le scogliere e le spiagge di Walker Bay, Riserva Naturale Patrimonio dell’Unesco e l’avvistamento delle balene (uno dei posti che ho amato di più in assoluto)!


Hotel: The Marine

7°, 8°, 9° GIORNO: WINELANDS

Due giorni tra cantine e vigneti in questa bellissima zona, denominata la Toscana Sudafricana, tra Stellenbosh e Franshhoeck, circondata da una catena di monti, dove nascono i pregiatissimi vini Sudafricani, conosciuti in tutto il mondo.


Hotel: The Last Word

10° e 11° GIORNO: PANORAMA ROUTE

L’esperienza di un glamping (campeggio in tende di lusso all’interno della foresta nella riserva del Mpumalanga) e la visita ad una delle zone più antiche del pianeta: il Blyde River Canyon (uno dei Canyon più grandi al mondo), per un’immersione della natura.


Lodge: Summerfield Rose Retreat

12°, 13°, 14° e 15° GIORNO: KRUGER NATIONAL PARK

L’esperienza del Safari nella Riserva di Sabi Sands nel favoloso Kruger National Park per l’avvistamento dei Big 5 – leone, leopardo, rinoceronte, elefante e bufalo – ma anche ghepardi, cani selvatici e circa 200 altre specie animali autoctone della zona.


Lodge: Chitwa Chitwa

2017@Viaggidiritorno. Tutti i diritti riservati
Share the Love!
Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Telegram
Lucia Ziliotto

Lucia Ziliotto

Newsletter

POSSO AIUTARTI?
lucia-ziliotto-personal-branding-coaching-destinazioni-viaggi-treviso_risultato-scaled-1.jpg

Troviamo insieme la tua destinazione su misura?

Facciamo una colazione insieme, una chiacchierata di 30 minuti per capire cosa possiamo realizzare! 

11 risposte

  1. Che spettacolo Lucia! Quanta nostalgia di Cape Town! Non vedo l’ora che nostro figlio cresca ancora un po’ per tornare e vivere l’esperienza di un safari.. Non riesco neanche a immaginare l’emozione di trovarmi uno dei Big Five davanti!!
    Ciao cara, un abbraccio?

    1. A me sembra ieri che leggevo la tua esperienza a Cape Town e ti chiedevo info sulla città…il Safari e’ un’esperienza unica e fantastica, non immaginavo neanch’io che sarebbe stata così…a breve uscirà il post dedicato! E ovviamente ti auguro di poterla vivere presto anche tu presto come esperienza ?

    1. Cape Town è una città meravigliosa (trovi un post dedicato a questa tappa del viaggio) ed è solo un assaggio di tutto quello che è il Sud Africa…ma una città così, immersa nella natura, circondata dagli Oceani, sovrastata dalla montagna più antica sulla Terra…ecco…altra al mondo non ce n’è. Cape Town è unica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

POTREBBE PIACERTI ANCHE
coaching-viaggi-viaggidiritorno-viaggio-dentro-di-te
Coaching

Coaching: un viaggio incredibile dentro di te

Europa

Scozia on the road

AUTORE
Lucia Ziliotto

Lucia Ziliotto

Donna, mamma, moglie, professionista HR, Coach, Travel Blogger. Combinare le mie due anime significa trovare insieme la tua destinazione.

 
NEWSLETTER
INSTAGRAM
SOCIAL
PIU' LETTI
ULTIMI ARTICOLI
Italia

Alpe di Siusi: consigli di viaggio per una vacanza DoloMitica

Hotel

Odles Lodge: Chalet di lusso nel bosco della Plose

Hotel

Forestis: lusso discreto nelle Dolomiti

Coaching

Intervista a Monica Sauna, @iviaggidimonique

Azienda

Travel Experience Lab: il Coaching in viaggio

Europa

Scozia on the road

Coaching

Coaching: un viaggio incredibile dentro di te

Europa

Francia On The Road: itinerario di due settimane

Hotel

Adler Lodge Ritten: chalet di lusso nel bosco

SCEGLI ARGOMENTO
TROVA QUALCOSA DI BELLO
Cerca
Ultimi post Instagram

@ViaggiDiRitorno